facebook      pinterest  email       informazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto le condizioni
      e i termini di Privacy

Blog della scuola 

Home Staging e centri storici

Share

centri

Scendere a compromessi va bene ma fino a un certo punto. In un paese così storico come la nostra bella Italia, dove innumerevoli battaglie e guerre hanno segnato il suo passato, sono tanti i borghi e le cittadine ad avere un nucleo di case antiche, raggruppate tra esse e posizionato solitamente più al centro e in una zona elevata.

Nascevano per proteggersi dai nemici e hanno mantenuto la loro forma a guscio impenetrabile. In questi quartieri si trovano appartamenti che possono offrire bellezze mozzafiato, una storia e una cultura tutte da vivere e arti che non si vedono nel resto del luogo.

Ma ahimè, visto che ogni medaglia ha due lati, esiste anche una faccia negativa a tutto ciò. Sono abitazioni infatti che per loro natura peccano in tante caratteristiche, prime fra tutte la scomodità del non avere strade carrabili ma, ancor di più, l'umidità e il buio la fan da padroni.

E' per questo che molto spesso si possono acquistare ad un prezzo ridotto. Le famiglie che non possono ricevere un mutuo molto alto si devono convertire a questa tipologia di casa, accontentandosi ma cosa accadrebbe se le rendessimo più belle esteticamente e più salubri permettendo anche all'appassionato di farci un pensierino e acquistare?

Cercando ovviamente di mantenere un prezzo equo per tutti. Luoghi infatti che si stanno spopolando e si cerca di andare a vivere più in periferia o nelle zone più moderne. Non potremmo fare molto per permettere ad automezzi d'inoltrarsi all'interno di vicoletti stretti e angusti o di salire scalinate ripide e buie ma sicuramente potremmo lavorare molto all'interno dell'appartamento.

Come più volte abbiamo detto, alcune piante, oltre a rendere gradevole l'ambiente, ci aiutano imitando deumidificatori e sterilizzatori di aria ma anche con veri e propri nuovi look, possiamo ottenere molto.

Cambiamo i colori che un tempo, con meno possibilità tendevano allo scuro.

Cambiamo arredamento. C'è già lo stabile ad essere antico e imponente, il mobilio cerchiamolo più leggero e moderno.

Illuminiamo. Un tempo, una semplice lampadina era già tanto se confrontata al lume di candela di quello che ra solo uno ieri ma oggi no, non basta più.

Giochiamo con le luci il più possibile.

E dotiamo la casa di un apparecchiatura in grado di asciugare l'aria. In questi particolari edifici è quasi obbligatorio.E' come vendere una casa già predisposta ad un impianto di riscaldamento o meno, non sottovalutatelo. 

 

Aggiungi commento


Security code
Refresh