facebook      pinterest  email       informazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto le condizioni
      e i termini di Privacy

Blog della scuola 

Le Nicchie Emozionali di Sylvia Dunn

Share

Home Staging: i consigli di Sylvia Dunn

Sylvia Dunn è una nota famosa Home Stager americana e si occupa di Home Staging negli Stati Uniti.

Dunn assieme alla sua squadra, formata da home stager professionisti, impiegati amministrativi e magazzinieri, aiuta i proprietari di immobili a preparare le proprie proprietà, per essere collocate nel mercato immobiliare di oggi. E' la titolare di Home Staging Works, Inc. con sede a Spokane Valley, agenzia in grado di condurre "in contemporanea" fino a 40 attività di home staging su 40 diversi immobili, grazie al suo magazzino assai fornito in mobili, oggetti e complementi d'arredo.

Dunn collabora con molti dei più importanti agenti immobiliari americani e lavora direttamente con proprietari di case e costruttori, per aiutare le proprietà a raggiungere il loro massimo potenziale.

Ecco, qui di seguito, alcune sue importanti riflessioni, rilasciate durante un intervista.

E' opportuno intervenire in ogni stanza?

"Per una casa occupata - dice - dove stiamo svolgendo una consulenza, sì, ogni stanza. Ma per le case libere, in genere mettiamo in scena le principali aree di vita - salotto, sala da pranzo, cucina, bagni e suite master - a volte aggiungendo una stanza familiare di gioco o studio"

Qual è stata la più grande sorpresa di questa sua carriera?

"La più grande scoperta? Quanto sia gratificante!
L'aspetto creativo è meraviglioso, ma quello che ho scoperto è che amo davvero aiutare le persone. La maggior parte delle persone è sopraffatta da tutti i compiti e le decisioni, necessarie per preparare la propria casa da vendere. Quando posso essere il loro "avvocato" e aiutarli a navigare attraverso il "processo", creando liste e priorità di progetti, diventa tutto più gestibile e si rendono conto che la vendita è fattibile.
La mia telefonata preferita è quando un cliente mi chiama con entusiasmo per comunicarmi la vendita, in pochi giorni, della propria casa e per ringraziarmi per il supporto. Alcuni giorni, invece, sembrano non finire mai e sono lunghi e duri, ma fanno parte del gioco!"

Ci sono idee sbagliate o preconcetti su questo settore?

"Sfortunatamente sì – conferma Sylvia - Alcune persone pensano che lo staging sia solo per case di fascia alta. O credono che costi troppo. Ma non stanno considerando l'aspetto degli investimenti. Se una casa è commercializzata e ben organizzata, sarà venduta più velocemente e per più soldi. Una casa libera può costare $ 2.000 per ambiente, ma spesso possiamo aggiungere $ 5.000 o $ 10.000 in più del valore percepito".

Secondo Sylvia, le persone non vogliono essere "ingannate", quando entrano per la prima volta in una casa, candidata a diventare lotro. Vogliono sentirsi a proprio agio e non amano uno sguardo falso.
Sylva afferma che è importante creare "nicchie emozionali" in tutta la casa. Piuttosto che sistemare in modo asettico una sala da pranzo, suggerisce di impilare alcuni piatti con dei graziosi tovaglioli, che suggeriscono di essere pronti per una festa. O lasciare un libro con gli occhiali in cima per mostrare agli acquirenti che stavi leggendo a letto o in una sedia comoda alla finestra. Il segreto è creare spazi nella tua casa che mostrano che la stai utilizzando.

E la concorrenza?

Ha alcuni competitor, ma nessuno possiede la vasta gamma di inventario tra mobili e complementi d'arredo, che lei mette in campo per qualsiasi stile di casa. Tutto ciò le consente di intervenire su case presenti in condomini modesti, ma anche su immobili multimilionari. Ha sviluppato partnership anche con le aziende di pavimentazione e di costruzione per offrire prezzi all'ingrosso ai clienti che stanno ristrutturando. 
Acquista direttamente arredamento e décor, in modo da poter proporre sconti interessanti ai propri clienti.

La filosofia di Sylvia è cercare di andare sempre al di là delle aspettative delle persone.

Gian Maria Brega

 

Se il mondo dell'Home Staging ti affascina, allora traduci questa tua passione in professione e realizza il sogno di fare un lavoro che ti piace.

>> CLICCA QUI e diventa anche Tu un Home Stager Qualificato HSP©

Aggiungi commento


Security code
Refresh