facebook      pinterest  email       informazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto le condizioni
      e i termini di Privacy

Blog della scuola 

Home Staging: trucchi e consigli per l'inverno

Share

natale Home-Staging

Alla fine è arrivato anche il freddo!

Una delle estati più calde degli ultimi decenni ha lasciato spazio al freddo, alla grandine e alla neve, ristabilendo una sorta di “normalità” metereologica e sociale.

Attivarsi con un’azione di Home Staging non è impossibile e, con l’aiuto di un professionista, è possibile trovare fonti di ispirazione legate alla nuova stagione fredda.

Ecco allora un po’ di trucchi e consigli per l’Home Staging nei mesi invernali.

In primis, è importante ripulire dal fogliame le aree esterne e gli ingressi dell’abitazione. Occorre facilitare l’accesso dei potenziali compratori alla casa, non scoraggiarli!

In caso di neve, bisogna spalare e sistemare viali e vialetti.

Ci avviciniamo al Natale, ma questo non vuol dire che il decor esterno della nostra casa deve assomigliare giocoforza ad un cartone della Disney. Alcune decorazioni vanno bene, a patto che siano di buon gusto e sapientemente integrate con lo stile della casa. L’eccesso va censurato senza ombra di dubbio.

Entriamo in casa.

Qui gli spazi vanno, per quanto possibile, spersonalizzati, per far sentire il possibile compratore a casa propria. Nascondiamo quindi foto e poster della famiglia, mettiamo da parte le collezioni di tartarughe o mucchine.
Altro trucco: per far spazio, portiamo gli abiti e gli oggetti prettamente “estivi” da un’altra parte, a casa di un amico, di un altro familiare o in un garage temporaneo.

Mettiamo allora in scena la nostra casa. Gli input sono pochi ma “emozionali”. Mettiamo a cuocere dei biscotti, poniamo delle bucce di limone sui termosifoni per creare la giusta atmosfera. Poi posizioniamo delle candele, profumate e non, dai colori intonati, abbelliamo con tende, ottime complementi d’arredo, sia in tinta sia a tema. Introduciamo in ingresso degli appendiabiti, utili per mettere i visitatori a proprio agio.

La temperatura della casa gioca un ruolo importante. Fuori è freddo, dentro l’ambiente deve essere accogliente, caldo, ma non soffocante. Così che i compratori si sentiranno rilassati e potranno compiere la visita senza fretta.

Nel caso di presenza di un caminetto, il consiglio è accenderlo per creare un’atmosfera ancora più calda e confortevole. Un altro suggerimento è aggiungere cuscini nelle camere e in salotto, per rendere tutto più “magico”.

Il buio arriva presto, così occorre prestare particolare attenzione all’illuminazione degli interni. Anche qui è possibile giocare con la luce per creare emozioni e, al contempo, valorizzare gli spazi.

E che il colpo di fulmine abbia luogo!

Gian Maria Brega

 

Se il mondo dell'Home Staging ti affascina, allora traduci questa tua passione in professione e realizza il sogno di fare un lavoro che ti piace.

>> CLICCA QUI e diventa anche Tu un Home Stager Qualificato HSP©

Aggiungi commento


Security code
Refresh