facebookemail       informazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto le condizioni
      e i termini di Privacy

Blog della scuola 

7 Trucchi per far sembrare il tuo salotto più spazioso

Share

7 trucchi per allestire il tuo salotto

Quando si parla di Home Staging, esiste una regola d'oro: fare in modo che lo spazio sembri più grande agli occhi degli aspiranti acquirenti.

Forse da nessuna parte questo concetto è di vitale importanza come nel salotto - il luogo in cui le persone tendono a trascorrere la maggior parte del loro tempo intrattenendosi e rilassandosi.

Ma non devi abbattere muri o spendere una piccola fortuna per far sembrare le cose grandi! Fortunatamente, ci sono alcuni modi rapidi e relativamente economici per massimizzare la prima impressione del tuo soggiorno, anche quando manca la metratura.

1° trucco - Non lasciare il tuo salotto vuoto.

Questo potrebbe sembrare paradossale, ma vale la pena considerare che una stanza vuota non offre agli acquirenti alcun punto di riferimento per le dimensioni. Abbiamo visto molti compratori allontanarsi da una casa libera perché credevano erroneamente che i loro mobili non si potessero adattare alla camera da letto principale o che il soggiorno non offrisse abbastanza posti a sedere per rilassarsi.

2° trucco - Considera attentamente il tuo schema di posti a sedere

Scegli un punto focale: un camino o finestre con vista, o forse possiedi un grande pezzo d'arte o un cimelio di famiglia e posiziona la disposizione dei posti a sedere attorno ad esso. E ricorda che affinchè i potenziali acquirenti si immaginino di vivere e utilizzare il tuo spazio, il tuo concetto di posto a sedere deve essere funzionale.
Una stanza ben allestita ha uno scopo unico e definibile e un punto focale: lo scopo di un salotto è socializzare, quindi i posti a sedere dovrebbero incoraggiare a sedersi e parlare.

3° trucco - Riduci i tuoi mobili

Questo non dovrebbe sorprendere, non vorrai mica riempire il tuo piccolo spazio con un camion carico di cose enormi? Rimpicciolirai lo spazio, naturalmente.
Invece di un divano componibile o di grandi dimensioni, usa un divanetto, o un divano semicircolare che si incurva verso l'interno: l'uso di mobili più piccoli lascia più spazio bianco, il che renderà la stanza più grande.

 4° trucco - “Costruisci” attorno al tuo oggetto d'arredo più grande e modifica spietatamente

Sfruttare al meglio un piccolo spazio può essere difficile. E' necessario valutare la funzionalità con stile. Valuta la stanza per il tuo pezzo più grande (probabilmente il tuo divano), e giudica ogni altro oggetto nella stanza rispetto ad esso.

Pensa sempre “Questo oggetto d'arredo ha uno scopo, funzionale o decorativo?” Se non riesci a trovare una risposta immediatamente, non vale la pena tenerlo. 

5° trucco - Bilancia i colori

Non è necessario appiattire le pareti in un bianco poco invitante, che evoca le istituzioni. Puoi divertirti un po '. Dovrai, però, seguire alcune regole di base per evitare di stravolgere lo spazio.

Innanzitutto, e forse il più ovvio, ti consigliamo di evitare i colori scuri o audaci, che rendono gli spazi angusti più stretti, o almeno usiamoli con parsimonia. 

6° trucco - Utilizza i materiali giusti

Quando si parla di arredi, materiali come vetro e metallo, che riflettono la luce e sono più ariosi, danno un senso di spazio maggiore rispetto ai pezzi di legno scuro e pesante. Evita gli scaffali pesanti e prova invece gli scaffali mobili (come quelli di Ikea).

7° trucco - Fai luce!

L'abbondanza di luce naturale inganna l'occhio nel pensare che uno spazio sia più grande.

Se vuoi avere tende, scegli un tessuto leggero e arioso come il voile o il lino e monta l'asta il più vicino possibile al soffitto per creare l'illusione dell'altezza. Per le stanze più buie, appendi gli specchi per riflettere la luce che hai.

 

Gian Maria Brega

 

Se il mondo dell'Home Staging ti affascina, allora traduci questa tua passione in professione e realizza il sogno di fare un lavoro che ti piace.

>> CLICCA QUI e diventa anche Tu un Home Stager Professionista Qualificato HSS©

Aggiungi commento


Security code
Refresh