facebookemail       informazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto le condizioni
      e i termini di Privacy

Blog della scuola 

Marketing Immobiliare e Home Staging, binomio sempre più stretto

Share

Home Staging in una camera mansarda

Quando decidi di vendere un immobile, c'è una domanda che inquieta e imbarazza molte persone: dovremmo utilizzare un professionista dell'Home Staging?

Realizzare un intervento di Home Staging in una casa in vendita è diverso dal mettere in ordine le cose ed assicurarsi che non ci siano batuffoli di polvere in agguato sotto i letti.n

Non importa quanto amiamo il nostro stile personale, certamente non piacerà a tutti, e potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche. Ciò potrebbe includere l’eliminazione di oggetti di arredamento ingombranti e di dimensioni eccessive e, a volte. l'affitto o l'acquisto di nuovi mobili e biancheria per risistemare gli ambienti e gli arredi.

L’Home Staging sta diventando così comune ai giorni nostri che ci sono intere aziende che ruotano attorno all’affitto del giusto tipo di mobili e di altri servizi funzionali alla valorizzazione degli spazi.

Quindi perché dovremmo utilizzare un professionista Home Stager?

La semplice ragione è che molti potenziali compratori, in una casa nuova di fronte a una stanza vuota, possono faticare ad immaginarsi come potrebbe essere quella stanza. Possono provare ad immaginare come potrebbero adattarsi i loro mobili, ma una tela bianca può sembrare fredda e vuota. Vedere mobili collocati in posizioni ottimali può fare un'enorme differenza!

Secondo il Rapporto Home Staging 2017 della National Association of Realtors (USA), il 77% degli agenti immobiliari ha dichiarato che

"l’Home Staging ha reso più facile per un acquirente visualizzare la proprietà, come una futura casa, e che ci sono aree chiave che meritano un'attenzione speciale."

L'area più importante (secondo il 55% degli intervistati) secondo gli agenti è il soggiorno, seguito da vicino dalla camera da letto principale (51%) e dalla cucina (41%).

Non si tratta solo di prime impressioni!

Un terzo degli agenti ha confermato che l’Home Staging ha contribuito ad aumentare il valore delle offerte rispetto a case simili nella stessa area. Inoltre il 62% degli agenti immobiliari ha affermato che la “messa in scena” di una casa può ridurre il tempo di vendita sul mercato e portare alla presentazione di offerte più velocemente.

L'aspetto interessante è che un intervento di Home Staging ha un costo sempre molto “relativo”: ci sono poi molti modi per ridurre i costi se ti trovi in un segmento di fascia bassa e media. Con le tendenze minimaliste e scandinave che ancora "tengono duro" nell'arredamento degli interni, non è necessario comprare molte "cianfrusaglie" o oggetti di arredamento per rendere le stanze più belle. Basta seguire linee semplici e pulite e accessoriare con qualche tocco di colore. 

Puoi anche investire un po’ di tempo a visitare showroom o negozi di mobili per vedere quale tipo di stile attrae la maggior parte delle persone.

Ricorda: serve qualcosa che piaccia a quanti più acquirenti possibile, piuttosto che affidare tutte le tue speranze in un mercato di nicchia. Puoi anche consultare il tuo agente immobiliare per vedere quali altre persone sono attratte dalla tua zona e ottenere idee dalle proprietà precedentemente listate online.

Gian Maria Brega

 

Se il mondo dell'Home Staging ti affascina, allora traduci questa tua passione in professione e realizza il sogno di fare un lavoro che ti piace.

>> CLICCA QUI e diventa anche Tu un Home Stager Professionista Qualificato HSS©

Aggiungi commento


Security code
Refresh